Struttura del piano

Aggiornato il: 21/07/2023

Indagine sullo stato attuale Smart city

L’indagine svolta ha avuto l'obiettivo di individuare progetti conclusi o in corso e future iniziative riconducibili all'ambito della Smart City nel territorio pratese. L'indagine ha riguardato l'Amministrazione Comunale, le Aziende di servizio pubblico del Comune di Prato, Partecipate e non, con l'obiettivo di effettuare una prima mappatura delle attività implementate o in corso, da utilizzare come supporto per la stesura del piano organico di sviluppo "Prato Smart City”.

I 7 ambiti

Le attività sono state mappate tenendo conto della letteratura corrente sulla Smart City che si basa su 6 ambiti principali: Smart governance, Smart economy, Smart mobility, Smart environment, Smart people e Smart living, in aggiunta la quale è stato considerato un altro importante ambito di riferimento legato alla presenza di banda larga ed ultra larga, chiamato Smart ICT Infrastructures.

Il metodo

L'indagine si è sviluppata mediante la costruzione di un apposito questionario strutturato in tre sezioni riguardanti principalmente: dati generali; dati su inziative/idee future. Per ciascuno dei progetti/idea rilevati, si è definito uno specifico ambito di riferimento, e un ambito di ricaduta. Un ulteriore aspetto metodologico riguarda la suddivisione dei vari progetti/idee in termini di destinatari: si sono distinti quelli rivolti verso l'utenza esterna (cittadinanza, imprese, scuole) da quelli rivolti internamente all'Amministrazione o alle aziende stesse.

Immagine decorativa con una persona che pianifica un progetto

Processo decisionale sulle effettive linee attuative per l'avvio del piano

La bozza di linee guida sullo sviluppo del piano Smart City per la città di Prato è stata sviluppata in collaborazione con diversi stakeholder sul territorio, sulla base dei due seguenti elementi:

  • acquisizione di un quadro, quanto più completo possibile, dei progetti smart city in essere da parte sia del Comune che degli altri attori coinvolti in ambito cittadino;

  • individuazione in modo partecipativo delle linee di azione prioritarie, in tema smart city, per i prossimi anni.

Il documento così predisposto è stato prima discusso nella Commissione Consiliare n° 1 “Affari generali, personale, sistema informativo e comunicazione” del 20/07/2017 e, successivamente, è stato presentato ed approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 21/07/2017. Il Consiglio ha quindi ritenuto di fare propri i contenuti di tali documenti di pianificazione e di dare l’avvio ad una fase di partecipazione più ampia sulle diverse tematiche individuate dall documento, che si svolgeranno quanto più possibile, in sinergia con il percorso partecipativo posto in essere per l’approvazione del Piano Operativo di cui alla Delibera del Consiglio Comunale n. 86 del 2016, dal momento che le tematiche della smart city risultano connesse con quelle della pianificazione urbanistica del territorio cittadino.