Work Force Management: gestione degli operatori mobili e dei processi operativi

Aggiornato il: 25/05/2023

Descrizione del progetto

Introduzione della tecnologia d’accesso alla rete GPON che permette di ottimizzazione lo sfruttamento delle capacità trasmissive della fibra moltiplicandone la fisicità ed il rendimento. La tecnologia GPON permette di collegare più utenti e limitare il rischio di guasti, diminuendo i costi. Apporta importanti vantaggi ambientali essendo una rete passiva, ossia non prevedendo apparati attivi elettronicamente alimentati nella rete tra la centrale ed il cliente.

Aggiornamento 2021

Rispetto a quanto descritto si specifica che il WFM, in termini di dotazioni, può ad oggi servirsi di una flotta mezzi fornita di GPS a bordo, gli operatori mobili sono forniti di Tablet con interfaccia che consente ad esempio di:

  • registrare la presenza in servizio
  • visualizzare la lista degli interventi assegnati
  • verificare la lista materiali necessari ad eseguire le attività giornaliera
  • attivare il navigatore stradale per raggiungere il luogo dell’intervento
  • esitare gli interventi raccogliendo foto sul campo
  • consultare lo storico interventi
  • attivare “FaceTime” per videochiamare e condividere in real time problemi riscontrati sul campo
  • accedere a una casella di posta elettronica aziendale

Stato del progetto: attivo

Settore: Servizi online/strumenti di gestione

Ambito di ricaduta: Smart Environment

Percentuale finanziamento proprio: -

Referenti TOSCANA ENERGIA SPA: Vittorio Ghione – responsabile mercato, Fabrizio Balloni - responsabile SIT CART