Sperimentazione 5G

Aggiornato il: 16/07/2023

Descrizione del progetto

Nel 2017 il Ministero per lo Sviluppo Economico, in attuazione “5G Action Plan” della Commissione europea, che considera la tecnologia 5G un'opportunità strategica per l'Europa, ha pubblicato il Bando per l’acquisizione di proposte progettuali per sperimentazioni pre-commerciali nella porzione di spettro 3.6-3.8 GHz. A conclusione della procedura di negoziazione, il 22 settembre 2017 il Ministero dello Sviluppo economico ha inviato l’autorizzazione provvisoria ai capofila Wind Tre e Open Fiber per la realizzazione di una sperimentazione pre-commerciale nelle città di Prato e L’Aquila. A Prato, una delle 5 “Città 5G”, Estra è leader di due importanti progetti di sviluppo di servizi innovativi: IoT (Internet of Things) e videosorveglianza. Le sperimentazioni sono realizzate in collaborazione con i capofila e con i partners scientifici Università di Firenze UNIFI e Polo universitario della città di Prato PIN.

Il modello “Città 5G” nasce per favorire la creazione di un ampio ecosistema, aperto a università, centri ricerca, piccole e medie imprese, amministrazioni e cittadini, con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi. In particolare:

IoT

Il primo use case “SENSORI E IoT” sviluppato da Estra, realizza una piattaforma IoT/IoE abilitata dal 5G per applicazioni di Smart City management (in ottica Smart City), monitoraggio utenze in modo smart, Industrial automation (in ottica Industria 4.0), sinergia con sistemi innovativi (es. VLC, Visible Light Communications), ed è suddiviso in tre macro progetti:

  • Gestione della Città: Smart City management
  • Gestione delle utenze pubbliche e private: monitoraggio smart di utenze
  • Gestione integrata di impianti industriali (in ottica 4.0): industrial automation

Videosorveglianza

Il secondo use case con protagonista Estra, consiste nella realizzazione di un sistema di videosorveglianza cittadina, con funzionalità avanzate di analisi automatica dei flussi video, da installare sul territorio comunale. La banda della tecnologia 5G (e della fibra ottica proprietaria) rende possibile l’uso di telecamere ad altissima risoluzione ed il loro utilizzo per molteplici applicazioni, come il riconoscimento di volti e persone (re-identificazione), abbandono rifiuti etc.

Lo use case “Videosorveglianza” è suddiviso in tre macro progetti:

  • Servizio di Monitoraggio e controllo del territorio
  • Servizio di Controllo del traffico veicolare
  • Servizio di Salvaguardia del territorio

Stato del progetto: terminato

Settore: Ricerca e Sviluppo

Ambito di ricaduta: -

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti ESTRA SPA: Fabio Niccolai – Direttore Estracom