Sistema informativo territoriale per il controllo e la gestione del servizio

Aggiornato il: 25/05/2023

Descrizione del progetto

Sistema informativo territoriale interrogabile, implementabile ed interoperabile, realizzato su base cartografica aggiornata, sul quale vengono riportate informazioni georeferenziate e puntuali relative all’intera infrastruttura fisica ed al servizio fornito. Ad esempio sono riportate specifiche caratteristiche della condotta quali diametro, anno di costruzione, materiali, pressione. Sono riportate inoltre le informazioni georeferenziate relative agli interventi di manutenzione effettuati ed in programma, grazie al quale è possibile programmare la manutenzione ordinaria, i piani di sostituzione o la ricerca fughe programmata. Il sistema si presenta quindi come uno strumento per il monitoraggio, la gestione ed il controllo costante del servizio e come strumento di pianificazione degli interventi.

Aggiornamento 2021

SI sottolinea che, rispetto a quanto descritto, è stato migliorato il sistema di gestione del pronto intervento a livello regionale. E’ stata quindi superata la divisione in 4 unità territoriali e la chiamata del pronto intervento viene gestita in base a vicinanza e reperibilità degli operatori su tutto il territorio regionale. Il sistema prevede inoltre l’implementazione di nuove mappe tematiche e la rappresentazione cartografica dei dati relativi alle segnalazioni di fuga. Il Servizio di Pronto Intervento viene gestito attraverso il sistema PRESTO/SPRINT (PRogram of Energy System TOscana energia) che ha le seguenti principali funzionalità:

  • Registrazione automatica attraverso l’infrastruttura Myracle del colloquio telefonico tra l’operatore e il chiamante; in automatico il sistema rileva data e ora di arrivo della telefonata nella centrale telefonica;
  • Al termine della composizione del numero verde, il chiamante viene immediatamente messo in comunicazione con un messaggio preregistrato di accoglienza nel quale gli viene comunicato che il servizio è dedicato all’attività di Pronto Intervento e che la conversazione con l’operatore verrà registrata. Al momento della risposta da parte dell’operatore (al termine del messaggio preregistrato) il sistema registra data, ora e nominativo dell’operatore che ha preso in carico la chiamata. Se la chiamata è pertinente, l’operatore telefonico registra i dati (nominativo e luogo dell’intervento con la tipologia di intervento da effettuare). Terminato il colloquio telefonico con il chiamante, al quale vengono date le prime indicazioni di sicurezza, il sistema- automaticamente ed in base al comune sul quale è necessario effettuare l’intervento - individua il personale di pronto intervento dedicato al quale viene inoltrato l’intervento da effettuare smistandolo attraverso il Sistema Geocall - modulo (S.PR.INT.) il quale registra data ora e nominativo della persona alla quale è stato smistato l’intervento.

 

Stato del progetto: attivo

Settore: Strumenti di gestione del servizio

Ambito di ricaduta: Smart Environment

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti TOSCANA ENERGIA SPA: Vittorio Ghione – responsabile mercato, Fabrizio Balloni - responsabile SIT CART