Passaggio definitivo alla raccolta porta a porta

Aggiornato il: 24/03/2023

Descrizione del progetto attivato nel 2010

Il sistema di raccolta Porta a Porta, atto a massimizzare la raccolta differenziata,    è stato    introdotto con successo nei  comuni della provincia di Prato, cronologicamente ultimo il Comune di Prato  stesso al 31.12.2014 aveva 117.000 abitanti    (62%) già serviti da PaP. Al 31.12.2016 la previsione era che  il 100% degli abitanti fosse servito con la raccolta PaP.
A complementare l’attivazione del servizio è pianificata la realizzazione sul territorio Comunale di n. 3 Centri di Raccolta che consentano, previa identificazione dei cittadini residenti, di conferire correttamente le frazioni non incluse nel ritiro domiciliare oltreché avere un servizio fruibile h24.

Aggiornamento del 2021

Il passaggio definitivo al sistema Porta a Porta è stato completato su tutto il territorio  DT3,  nei Comuni della provincia di Prato, più i Comuni di  Agliana, Quarrata, Montale, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, il sistema adottato è un porta a porta completo, mentre nei Comuni di Signa e Calenzano, è stato adottato un sistema di     raccolta misto con la divisione in zone del Comune dove per le frazioni dell’organico e del residuo vi sono dei cassonetti di ultima generazione apribili con chiave personale dagli utenti.

Stato del progetto: attivo e completato

Settore: Risorse naturali e ciclo della materia, Riduzione delle emissioni

Ambito di ricaduta: Smart Environment

Tempi realizzazione: inizio realizzazione 2010; conclusione prevista: 2016 ; conclusione effettiva: ???????

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti ASM spa: Roberto Meoni, responsabile impianti - Gianluca Tapparini, Presidente

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina