Progetto TRA.ME.S.: Trasporto Merci Sostenibile. per l'equilibrio sociale, economico e ambientale delle filiere logistiche

Aggiornato il: 25/05/2023

Descrizione del progetto

TraMeS intende studiare e implementare strumentazioni e metodologie per definire un innovativo modello logistico delle merci a supporto delle PMI e dei Distretti Produttivi e per una mobilità sostenibile nel contesto di aree metropolitane contemporanee.

Il progetto si propone di integrare in modo ottimizzato la nuova tipologia di unità di carico, nota come SITU (Small Intermodal Transport Unit), nel modello logistico proposto, allo scopo di introdurre volumetrie e dimensioni più contenute nei vari processi produttivi, per una maggiore flessibilità di gestione del carico.

Si rende quindi necessario ripensare l’organizzazione e la gestione complessiva delle modalità di contenimento e di trasporto delle merci all’interno della filiera logistica a livello territoriale coinvolgendo operatori logistici, interporti e piattaforme intermodali. Inoltre il progetto calcola le emissioni di C02 come uno degli elementi di impatto economico dei “costi esternali” (incidentalità, rumore. Inquinamento acustico/atmosferico) secondo diversi percorsi opzionabili (“tutto gomma” oppure “gomma-rotaiagomma”) anche grazie ad un applicativo software.

Stato del progetto: concluso

Settore: Soluzioni per il trasporto pubblico/privato

Ambito di ricaduta: Smart Environment

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti Interporto Toscana Centrale SPA: Pannocchia Luciano - Direttore, Mannucci Desireè – Ufficio Tecnico