Progetto integrato Go Pass: la rivoluzione del biglietto elettronico

Aggiornato il: 23/05/2023

Descrizione del progetto attivato nel 2010

Progetto che, introducendo la bigliettazione elettronica, ha riguardato il rinnovo dei sistemi di pagamento e fruizione del servizio di trasporto ed ha messo in campo una serie di azioni integrate quali: la formazione del personale CAP; la dotazione di strumenti hardware e software in grado di processare titoli elettronici; l’istituzione della “Carta Mobile”, conctact less ricaricabile senza vincoli di tratta su tutta l’area urbana di Prato; Rinnovo del sito web aziendale più interoperabile; Pagamento della corsa di viaggio attraverso sms; Riordino tariffario e dei titoli di viaggio con Introduzione della “Carta Multipla”; Graduale dismissione del titolo di viaggio cartaceo; Campagna “Bip obbligatorio” per ogni accesso a bordo; Campagna comunicazione massiva con “Facilitatori” a bordo mezzi. I vantaggi conseguenti riguardano principalmente: la possibilità di monitorare l’utilizzo delle singole tratte e pianificar ledi conseguenza; il facile reperibilità e fruibilità dei titoli di viaggio; la diminuzione dei fenomeni di contraffazione; Sostenibilità ambientale

Aggiornamento del 2021

Progetto implementato progressivamente dall’area urbana di Prato su tutto il servizio CAP (urbano ed extraurbano)

Stato del progetto: attivo, in uso

Settore: Soluzioni per il trasporto pubblico locale/trasporto privato

Ambito di ricaduta: Smart Governance

Referenti CAP SOCIETA’ COOPERATIVA: Paolo Martini – Responsabile Area Trasporti, Niccolò Landi – Comunicazione, Luca Chiti – Responsabile Area Marketing, Comunicazione e Sviluppo