Prato Urban Jungle

Aggiornato il: 04/06/2023

Descrizione del progetto

Il progetto Prato Urban Jungle, di cui Estra è partner, mira a ri-naturalizzare alcune aree della città di Prato in modo sostenibile e socialmente inclusivo, attraverso la creazione di giungle urbane, aree ad alta densità di verde, immerse nella struttura urbana, che moltiplicano la capacità naturale delle piante di abbattere gli inquinanti.

Il progetto, iniziato a settembre 2019, è finanziato con fondi europei di UIA Urban Innovative Actions per circa 3,7 milioni di euro e vede la collaborazione della Municipalità di Prato come capofila, con numerosi enti partner: Stefano Boeri Architetti, Pnat, Legambiente Toscana, CNR IBE - Istituto per la BioEconomia, GreenApes, Treedom ed Estra. Il progetto ha numerosi obiettivi, tra cui quello di sperimentare le Nature Based Solutions, ovvero utilizzare la natura stessa per affrontare sfide socio-ambientali, come ad esempio il cambiamento climatico, inoltre è prevista una partecipazione attiva di cittadini, imprese e altri stakeholder in tutte le fasi, dalla progettazione, alla manutenzione delle giungle; la conclusione del progetto è prevista per agosto 2023. Estra è coinvolta sia come partner, che come soggetto interessato da un intervento di riforestazione sulla propria sede Estra-Consiag di Prato.

Il ruolo di Estra come partner del progetto, vede l'impegno dell'azienda nell'installazione di telecamere termiche/infrarossi per analisi video della vegetazione e sensori (monitoraggio stato di salute etc) nei 3 siti pilota, in collaborazione con il CNR. Inoltre, i dipendenti di Estra, sono coinvolti in tutte le fasi del progetto: con gli altri partner di progetto sono state realizzate iniziative di co-design che hanno visto protagonisti i dipendenti di Estra in un percorso partecipativo volto alla sensibilizzazione e allo sviluppo dei temi di interesse del progetto.

Stato del progetto: terminato

Settore: Efficienza energetica, Riduzione delle emissioni

Ambito di ricaduta: -

Percentuale finanziamento proprio: -

Referenti ESTRA SPA: Daniela Fantacci - Responsabile Servizio Strategie Sviluppo Ambiente