Interazione con l'utenza: strumenti e servizi offerti

Aggiornato il: 22/05/2023

Descrizione del progetto attivato nel 2010

Ad oggi, il rapporto con l’utenza si avvale di più strumenti interattivi in grado di fornire informazioni in più lingue, dettagliate, puntuali, georeferenziate, personalizzate o statiche. A seguito di fusione delle 4 aziende presenti sul territorio della Toscana Centrale e nascita di Alia Servizi Ambientali è stato realizzato un sito web aziendale per agevolare la fruizione delle informazioni da parte degli utenti.

Il portale, www.aliaserviziambientali.it, multicanale, responsive, aggiornato costantemente, rispondendo anche ai dettami di Arera, permette di reperire informazioni di servizio (come i calendari 22 PIANO PRATO SMART CITY dinamici settimanali, stampabili, ma anche l’ubicazione dei contenitori per la raccolta abiti, toner, etc..), pulizia strade (con la possibilità di iscriversi al servizio di allerting), ritiro ingombranti, ubicazione e servizio su Ecocentri, Infopoint, Ecotappe, Ecofurgoni, avere notizie sul corretto conferimento dei rifiuti (grazie al “Dove lo butto”, dizionario di facile usabilità per una corretta differenziazione dei rifiuti presente in home, ma anche con il file stampabile presente nella sezione “Comunicazione e Media”), ed ogni aggiornamento su quanto viene svolto dall’Azienda sul territorio. Ogni comune ha una sezione dedicata che permette anche una navigazione verticale nel portale; inoltre, il materiale informativo presente sul portale è pubblicato in 7 lingue, ed i calendari sono tutti fruibili in inglese e cinese. Affiancano il portale aziendale, nella comunicazione al cittadino, i canali social dell’Azienda dove sono diffuse informazioni di servizio, buona pratiche e “spunti” per comportamenti virtuosi, news da Alia, etc. Sono attivi ormai da tempo i profili Twitter e Youtube dell’Azienda; la struttura comunicazione dell’Azienda sta definendo i piani editoriali della presenza sui canali Instagram, Facebook e Linkedin al fine di raggiungere i diversi target, mirando messaggi e strumenti.

Il canale Youtube, per esempio, nell’ultimo anno con l’emergenza pandemica in corso, ha permesso di “informare” gli utenti sui nuovi sistemi di raccolta con tutorial non potendo realizzare la contattazione in presenza come consueto e di realizzare assemblee informative on line sempre fruibili; nello stesso canale sono, inoltre, pubblicati video sulle filiere del riciclo utili ad illustrare il “percorso dei rifiuti” post raccolta differenziata e materiali relativi alle campagne corporate dell’azienda.

L’account Twitter, attivo da giugno 2017, veicola agli stakeholder (soci, Amministrazioni, media) informazioni relative alle attività ed ai servizi erogati dall’azienda di servizi ambientali, con interazione e approfondimenti sui temi del recupero e del riciclo di materia, delle filiere regionali di trasformazione, sui vantaggi dell’economia circolare e, più in generale, sulle tematiche legate al settore ambientale.

Per informazioni di dettaglio, modulistica, aggiornamenti sul tema TARI è attivo il portale dedicato, www.sportellotariffa.it , dove un assistente di navigazione virtuale, Billy, rappresenta un’innovativa interfaccia grafica tra l’azienda e gli utenti Tari, che si aggiunge agli sportelli fisici presenti sul territorio dei 58 comuni gestiti.

Altro strumento tra i più utilizzati ed anche in versione “smart” nel rapporto con il cittadino il call center, disponibile per le informazioni, le segnalazioni e la prenotazione del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti. Dal portale di Alia è possibile con un click da smartphone selezionare il numero di telefono desiderato ed avviare la chiamata, oppure accedere al form web ed inviare all’azienda una mail con le richieste. Inoltre, tra i servizi di interazione con gli utenti sul territorio sono attivi gli Ecocentri, le Ecotappe e gli Ecofurgoni: punti di contatto oltre che di raccolta, dove conferire correttamente ed in maniera semplice rifiuti che non trovano destinazione nei cassonetti stradali o con la raccolta porta a porta.

Sul portale www.aliaserviziambientali.it ci sono sezioni dedicate ad ognuno di questi servizi con dettagli sulle ubicazioni ed aperture, funzioni, etc.. Infine, sono presenti ed attivi sul territorio gli Infopoint, sportelli al pubblico che assicurano una relazione con l’utente orientata all’ascolto ed un facile accesso alle informazioni ed ai servizi (indirizzi ed orari relativi sono disponibili sul portale www.aliaserviziambientali.it/infopoint). Idee per il futuro: integrazione dei servizi digitali per gli utenti. I 58 comuni gestiti da Alia Servizi Ambientali saranno presenti su una APP che permetterà di implementare le funzionalità del portale, con accesso sempre più smart, sfruttando tutte le caratteristiche del dispositivo utilizzato (sistema GPS, fotocamera, connettività internet) per fornire informazioni puntuali e ricevere notifiche ( ad es. su servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, posizionamento dei cassonetti e centri di raccolta, calendario 23 PIANO PRATO SMART CITY della pulizia delle strade) oltre al riconoscimento per immagine, codice a barre, testo o simbolo dei rifiuti da differenziare. Questo step comprende anche lo sviluppo di sistemi di interazione tra app e sito web statico dell’azienda.