Sistema informativo territoriale per la geolocalizzazione degli interventi su manto stradale realizzati ed in programma.

Aggiornato il: 23/05/2023

Descrizione del progetto

Sistema informativo territoriale che permette alle squadre di operatori di inserire puntualmente, attraverso un tablet aziendale, le coordinate geografiche del luogo dell’intervento e la tipologia d’intervento effettuato. Con scadenza annuale viene inoltre realizzato un monitoraggio completo della rete viaria con relativa valutazione dello stato manutentivo ed individuazione dei futuri interventi necessari. Viene così a crearsi uno storico di informazioni consultabile, implementabile ed interoperabile, bacino di dati utile come strumento di pianificazione

Aggiornamento 2021

Presente in Azienda un Sistema informativo territoriale che:

  • permette di raccogliere ed organizzare le segnalazioni ricevute attraverso molteplici canali (tramite posta, semplici biglietti dei cittadini, chiamate al call centre, segnalazioni dirette degli operatori su campo)
  • permette di organizzare gli interventi e le squadre di operatori, che ricevono la mattina schede cartacee e/o informazioni sui lavori assegnati tramite sistema gestionale e cellulare aziendale contenenti gli interventi assegnati pianificati sulla base delle segnalazioni ricevute e degli interventi programmati ad inizio anno.
  • permette di raccogliere le informazioni sull’andamento dei lavori: le squadre che raggiungono le strade indicate per verificare la necessità di manutenzione possono inserire, attraverso smartphone aziendale collegato al sistema gestionale, le coordinate geografiche del luogo dell’intervento e la tipologia d’intervento effettuato.
  • permette la creazione di uno storico di informazioni consultabile, implementabile ed interoperabile, accessibile sia dagli operatori mobili che dalla centrale operativa. Questo sistema ad oggi non è in relazione con Cityworks.

Si sottolinea inoltre che:

  • con scadenza annuale, viene realizzato un monitoraggio completo della rete viaria con relativa valutazione dello stato manutentivo che dà origine sia all’assegnazione di una votazione numerica riferita alla singola strada che ad una valutazione puntuale delle problematiche riscontrate. Queste vengono descritte per tipologia, georeferenziate e riportate sul sistema informativo aziendale. L’insieme di informazioni va a costituire un bacino di dati utile come strumento pianificatorio
  • Con cadenza annuale, trimestrale o anche mensile a seconda delle necessità, C. Servizi concorda con il Comune di Prato, Ufficio mobilità strade, gli interventi necessari programmati e non urgenti, di cui l’output ad oggi è un elenco di interventi non georeferenziati.

Stato del progetto: attivo, implementato

Settore: Servizi on line, Strumenti di gestione del servizio (Sistemi informativi)

Ambito di ricaduta: Smart Mobility

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti ASM SERVIZI S.R.L.: Marco Mascelli, Direttore - Sandro Lascialfari, Presidente