E-QUBE Startup & Idea Challenge

Aggiornato il: 16/07/2023

Descrizione del progetto

Dal 2017 Estra promuove il programma “e-qube Startup&idea Challenge”. L’iniziativa, aperta a startup e a gruppi non ancora costituiti in Società di capitali presenti nel panorama italiano ed estero, ha l’obiettivo di individuare e lanciare sul mercato le migliori idee del settore Digital & Energy e fornire supporto e accelerazione a progetti imprenditoriali innovativi.

La prima edizione 2017 si è svolta in partnership con BIBA Venture Partners di Barcellona: tra gli oltre 200 partecipanti sono risultate vincitrici Adabra, Vertical m2m e Datumize , con un grant di investimento complessivo di 60.000 euro. La seconda edizione di E-qube è stata condotta in collaborazione con Nana Bianca, si è rivolta a start up che intendono sviluppare progetti di sviluppo di prodotto o di servizio in ambito digital and energy ad alto potenziale innovativo con prospettive di sviluppo commerciale. Le vincitrici Midori, Tate, Wisepower, Awhy e Ambra, si sono aggiudicate un grant complessivo di 80.000 euro per l’implementazione dei progetti presentati e l’opportunità di intraprendere un percorso di accelerazione di 16 settimane a cura di Nana Bianca, affiancate da tutor di Estra.

Nel 2018 Estra si è aggiudicata lo Special Award Open Innovation alla terza edizione dello StartupItalia! Open Summit, l’evento annuale dedicato all’eccellenza delle aziende innovative in Italia. Il premio è stato conferito ad Estra e non ad una startup, proprio per il suo impegno nel sostenere le startup che lavorano in ambito energia grazie alla call “E-qube Startup&idea Challenge”.

Nel 2019 Estra promuove la terza edizione di “E-qube Startup&idea Challenge” in collaborazione con Nana Bianca e StartupItalia!, per selezionare progetti e idee tecnologiche con forte connotazione digitale, provenienti dall’Europa nelle seguenti aree di mercato: Customer experience; Smart city solutions & Efficiency Energy, Smart Mobility, Energy, Waste Management & Circular Economy; Telecommunication; Marketing & Communication; Biofuels & multi-energy Smart Grid; Mobile, Retail Energy & Fintech.

I progetti selezionati accedono a un programma di accelerazione e ricevono un grant di investimento (attualmente di 60mila euro). L’insorgere della pandemia COVID-19 ha causato la sospensione del progetto.

Stato del progetto: attivo

Settore: Ricerca e Sviluppo

Ambito di ricaduta: -

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti ESTRA SPA: Daniela Fantacci - Responsabile Servizio Strategie e Sviluppo