Strumenti e metodi di comunicazione con l'utenza

Aggiornato il: 24/05/2023

Descrizione del progetto

Il sito web di Estra si propone come una piattaforma informativa in grado di fornire informazioni in maniera intuitiva e completa, interattiva e multimediale, su tutti i servizi offerti dall’azienda capofila e da tutte le aziende controllate. E’ presente un’area intranet interattiva con autenticazione personale per gestire le proprie utenze e una pagina con i riferimenti per raggiungere l’Azienda contattando il call centre. L’area clienti è raggiungibile anche con un’app per smartphone e tablet che consente di gestire le proprie forniture(visualizzare fatture e scadenze, modificare i dati anagrafici, pagare le bollette con carta di credito, inviare l’autolettura del contatore, localizzare i punto.clienti). Il sito fornisce inltre informazioni sui temi energetici ed ambientali, buone pratiche e consigli utili agli utenti per l’utilizzo quotidiano dell’energia. I contenuti presenti sul sito sono si trovano inoltre su Live Green App: applicazione gratuita realizzata da Estra e Legambiente, per informare famiglie e cittadini sui temi dell'energia e della sostenibilità ambientale, calcolare in maniera personalizzata i propri consumi, inserendo i dati della propria abitazione, ricevere consigli ad hoc su come è possibile risparmiare e ottenere maggiori informazioni sulla sicurezza e sulla manutenzione degli impianti. Sono inoltre attive una pagina Facebook ed un canale You Tube che contiene una serie di video di sensibilizzazione, informazione ed educazione ai temi energetici ed ambientali. Gli iscritti all'area web ed i principali stakeholder ricevono inoltre comunicazioni ed informazioni via newsletter.

Aggiornamento 2021

Progetto implementato progressivamente, ad oggi questa è la la descrizione del servizio offerto: Il sito web di Estra si propone come una piattaforma informativa in grado di fornire informazioni in maniera intuitiva e completa, interattiva e multimediale, su tutti i servizi offerti dall’azienda capofila e da tutte le aziende controllate. E’ presente un’area clienti interattiva con autenticazione personale per gestire le proprie utenze e una pagina con i riferimenti per raggiungere l’Azienda contattando il call center. L’area clienti è raggiungibile anche con un app per smartphone e tablet che consente di gestire le proprie forniture(visualizzare fatture e scadenze, modificare i dati anagrafici, pagare le bollette con carta di credito, inviare l’autolettura del contatore, localizzare i punto.clienti). Il sito fornisce inoltre informazioni sui temi energetici ed ambientali, buone pratiche e consigli utili ai visitatori per l’utilizzo quotidiano dell’energia. Sono inoltre attive una pagina Facebook ed un canale You Tube che contengono una serie di informazioni di sensibilizzazione, informazione ed educazione ai temi energetici ed ambientali. Gli iscritti all'area web ricevono inoltre comunicazioni ed informazioni via newsletter. Si sottolinea che l’App Live Green App non è più disponibile

Stato del progetto: attivo e implementato

Settore: Partecipazione/interazione con il cittadino, Servizi on line

Ambito di ricaduta: Smart Environment

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti ESTRA SPA: Saura Saccenti - Responsabile Servizio Comunicazione Corporate e Ufficio Stampa e Dennis D’Amico – Responsabile Marketing e Comunicazione