Comunicazione, formazione e sensibilizzazione verso il tema dei rifiuti: progetti, strumenti e sinergie

Aggiornato il: 22/05/2023

Descrizione del progetto attivato nel 2010

Sistema di iniziative di sensibilizzazione ed educazione dell’utenza e dei cittadini con impatto sui comportamenti e ricadute positive sull’ambiente e sulla qualità di vita della comunità. Tra questi: (A)“Impianti Aperti” (visita guidata alla scoperta delle strutture e dei processi per il trattamento dei rifiuti, stand didattici, di giochi realizzati con oggetti di riciclo) – (B) - Campagne di prevenzione ed informazione interculturale (ad es. “Promemoria per la prevenzione dell’infestazione da topi e zanzare”) o settoriale per il decoro urbano (“Campagna di sensibilizzazione per gli ambulanti dei mercati”) o di partecipazione per l’inclusione sociale e ed il rispetto degli spazi comuni (“Piazza dell’immaginario”) – (C) - Progetti di educazione scolastica (ad es. “Spreco alimentare” per sensibilizzare alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti attraverso la spesa consapevole e il compostaggio domestico, la riduzione degli sprechi alimentari)

Stato del progetto: concluso

Settore: :Risorse naturali e ciclo della materia, Riduzione delle emissioni

Ambito di ricaduta: Smart Environment

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti ASM spa: Sergio Mazzuoli- Comunicazione, Gianluca Tapparini – Presidente