Comunicazione, formazione e sensibilizzazione verso il tema dei rifiuti: progetti, strumenti e sinergie

Aggiornato il: 22/05/2023

Descrizione del progetto attivato nel 2010

Sistema di iniziative di sensibilizzazione ed educazione dell’utenza e dei cittadini con impatto sui comportamenti e ricadute positive sull’ambiente e sulla qualità di vita della comunità. Tra questi:

  • partecipazione ad iniziative specifiche con materiali informativi “su misura” (ad es. capodanno cinese)
  • campagne di prevenzione ed informazione interculturale (ad es. “Promemoria per la prevenzione dell’infestazione da topi e zanzare”)
  • campagne corporate aziendali sui temi della corretta differenziazione dei rifiuti (“Chiudi il Cerchio. La raccolta differenziata di appartiene”)
  • progetti di smart education, con l’obiettivo di favorire la crescita di una coscienza ecologica e di incentivare un comportamento consapevole a servizio del miglioramento della qualità della vita nei territori.

La dematerializzazione dei progetti e l’assistenza on line permettono in ogni anno scolastico, anzi potremmo dire in ogni occasione, anche a distanza, a ragazzi e famiglie di avvicinarsi ai temi delle raccolte differenziate e dell’economia circolare. L’offerta  formativa, che abbina strumenti tradizionali ad altri più innovativi, è consultabile sul portale nella sezione educational, ed offre proposte calibrate sulle esigenze formative dei bambini e dei ragazzi, tenendo in considerazione le diversità anagrafiche, culturali e linguiste che si possono incontrare.

Stato del progetto: attivo

Settore: Servizi on line

Ambito di ricaduta: Smart Governance