Accessibilita': gestione della mobilita' autorizzata

Aggiornato il: 25/05/2023

Descrizione del progetto

Sistema informativo di gestione degli accessi all’area interna dell’Interporto, connesso con i varchi carrabili presenti sul sito, con i relativi sistemi di riconoscimento e con il sistema di videosorveglianza, che fanno capo ad una centrale operativa integrata per il controllo dell’intera area interportuale, in grado di autorizzare l’ingresso dei mezzi e dei visitatori oltre che monitorare e registrare le presenze nell’area.

L’accesso degli operatori autorizzati avviene attraverso un sistema di riconoscimento basato su più titoli autorizzativi, rilasciati ai richiedenti, su autorizzazione delle Ditte di riferimento, direttamente all’ufficio di ITC.

Aggiornamento 2021

Si sottolinea che ad oggi ciascuna ditta, con possibilità di accesso all’Interporto, ha un titolo autorizzativo che usa distribuendo ai singoli trasportatori a lei afferenti. Si sottolinea che non si reputa questa soluzione sufficiente per acquisire e monitorare i dati relativi agli ingressi/uscite (non risultano infatti disponibili big data e kpi per una gestione sempre più efficiente del servizio).

Si ipotizza quindi, per il futuro, di attivare una smart platform per una gestione dei servizi digitale ed integrata, con ricadute positive, da un lato, sui temi della sicurezza ed in caso di emergenza, dall’altro, a livello commerciale. Ad oggi infatti il pagamento dei servizi offerti da Interporto si base sul totale dei mq dell’ufficio che i soggetti terzi richiedono, non tenendo conto ad esempio del numero dei diversi titoli autorizzativi nella loro disponibilità (alcuni di questi, in formato non digitale, non sono tracciabili).

Avere la totalità dei titoli autorizzativi di accesso digitali risolverebbe questo problema permettendo il pagamento dei servizi sulla base della loro effettiva fruizione da parte dei singoli soggetti (nella logica della “tariffa puntuale”) e renderebbe possibile altre attività come:

  1. differenziare il costo degli ingressi ad esempio sulla base delle effettive emissioni inquinanti dei mezzi o dell’ Impatto dei soggetti sull’ utilizzo dei servizi interportuali
  2. avere una base dati per pianificazione interventi migliorativi e permettere una gestione sempre più integrata ed efficiente.

Stato del progetto: attivo

Settore: Sistemi di gestione del servizio

Ambito di ricaduta: Smart Living

Percentuale finanziamento proprio: 100%

Referenti Interporto Toscana Centrale SPA: Pannocchia Luciano - Direttore, Mannucci Desireè – Ufficio Tecnico