PARTECIPAZIONE/INTERAZIONE CON IL CITTADINO

Ambito smart governance

Attivi - in implementazione
  • Promotore: Comune di Prato
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente: Paolo Boscolo – Servizio Sistema Informativo
  • Stato: Progetto in implementazione
  • Costo complessivo del progetto: Euro 100.000
  • Percentuale finanziamento proprio 100%

Miglioramento canali di comunicazione con i cittadini


Riorganizzazione degli strumenti di comunicazione con i cittadini, introduzione di nuovi canali con l'adozione di vari pacchetti applicativi a supporto del CRM (Customer Relationship Management).

  • Promotore: ASM Ambiente Servizi Mobilità S.p.A.
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente ASM Ambiente Servizi Mobilità S.p.A.: Sergio Mazzuoli- Comunicazione, Gianluca Tapparini – Presidente
  • Stato: Progetto attivo
  • Costo complessivo del progetto: APP: Costi APP € 18.000 oltre IVA interamente sostenuti da ASM, COSTI SITO € 7.000 oltre IVA interamente sostenuti da ASM
  • Percentuale finanziamento proprio 100%

Interazione con l’utenza: strumenti e servizi offerti


Il rapporto con l’utenza si avvale di più strumenti interattivi in grado di fornire informazioni in più lingue, dettagliate, puntuali, georeferenziate, personalizzate o statiche, attraverso tre strumenti principali: il sito web aziendale, un’app per smartphone ed il call centre dedicato. Il sito e l’App condividono i principali contenuti interattivi, l’App “Asm informa”, installabile anche tramite QR Code, sfrutta tutte le caratteristiche del dispositivo utilizzato (sistema GPS,fotocamera, connettività internet) per fornire informazioni puntuali e ricevere notifiche ( ad es. su servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, posizionamento dei cassonetti e centri di raccolta, calendario della pulizia delle strade) oltre a permettere di inviare segnalazioni georeferenziate all’azienda. E’ inoltre possibile avere suggerimenti per differenziare i materiali sul “rifiutario”.

  • Promotore: CAP Società Cooperativa
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente CAP Società Cooperativa: Federico Toscano – Responsabile Area Trasporti, Arzachena Leporatti – Comunicazione, Luca Chiti – Ctt Nord
  • Stato: Attivo ed Implementato
  • Costo complessivo del progetto: 15.000 circa
  • Percentuale finanziamento proprio 100%

COMUNICAZIONE E RAPPORTO CON UTENZA: strumenti per facilitare l’accesso alle informazioni


Dopo una profonda ristrutturazione dei canali di comunicazione (sito e social) tra il 2014 e il 2015, si è continuato nel perfezionamento degli strumenti e nella cura della community per offrire un servizio sempre più puntuale e capillare. La fanbase della pagina Facebook si attesta intorno ai 5.200 like; è stata predisposta negli anni una comunicazione via newsletter agli abbonati Carta Mobile; sono stati realizzati eventi e premialità per gli utenti del servizio di tpl più affezionati e per i bambini delle scuole della città; è stato recentemente lanciata la pagina aziendale su Linkedin.

  • Promotore: Estraclima S.r.l.
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente Estraclima S.r.l.: Riccardo Matteini – Direttore
  • Stato: Progetto attivo
  • Costo complessivo del progetto: COSTI RELATIVI AL SERVIZIO €30.000
  • Percentuale finanziamento proprio 100%

INTERAZIONE CON L’UTENZA: SERVIZI PERSONALIZZATI ON LINE


EstraClima offre attraverso il proprio sito web alcuni servizi on line, tra cui il preventivo on line, attraverso il quale è possibile avere informazioni economiche personalizzate in real time ed in maniera trasparente rispetto alla concorrenza, sia per gli impianti termici che per il fotovoltaico, e contattare direttamente azienda per fissare un appuntamento.

  • Promotore: Programma Ambiente S.r.l.
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente Programma Ambiente S.r.l.: Roberto Pagliocca – Presidente
  • Stato: Progetto attivo
  • Percentuale finanziamento proprio 100%

Sportello Amianto: progetto integrato per la bonifica dell’amianto sulla provincia di Prato


Progetto integrato che prevede l’apertura di uno sportello al pubblico nel Comune di Prato, affiancato all’esistente Sportello Imprese per intercettare un’utenza più larga potenzialmente interessata al servizio, con l’obiettivo di fornire un punto di contatto in grado di facilitare l’accesso alle informazioni, alla modulistica, alle facilitazioni economiche relative al servizio di rimozione dell’amianto, per le imprese e per i cittadini. Presidio per lo sviluppo di collaborazioni strutturate con altri soggetti sul tema della bonifica dell’amianto.

  • Promotore: Estra SPA
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente Estra SPA: Saura Saccenti - Responsabile Servizio Comunicazione Corporate e Ufficio Stampa e Dnnis D’Amico – Responsabile Marketing e Comunicazione
  • Stato: Progetto attivo
  • Costo complessivo del progetto: € 80.000
  • Percentuale finanziamento proprio 100%

STRUMENTI E METODI DI COMUNICAZIONE CON L’UTENZA


Progetto implementato progressivamente, ad oggi questa è la la descrizione del servizio offerto: Il sito web di Estra si propone come una piattaforma informativa in grado di fornire informazioni in maniera intuitiva e completa, interattiva e multimediale, su tutti i servizi offerti dall’azienda capofila e da tutte le aziende controllate. E’ presente un’area clienti interattiva con autenticazione personale per gestire le proprie utenze e una pagina con i riferimenti per raggiungere l’Azienda contattando il call center. L’area clienti è raggiungibile anche con un app per smartphone e tablet che consente di gestire le proprie forniture(visualizzare fatture e scadenze, modificare i dati anagrafici, pagare le bollette con carta di credito, inviare l’autolettura del contatore, localizzare i punto.clienti). Il sito fornisce inoltre informazioni sui temi energetici ed ambientali, buone pratiche e consigli utili ai visitatori per l’utilizzo quotidiano dell’energia. Sono inoltre attive una pagina Facebook ed un canale You Tube che contengono una serie di informazioni di sensibilizzazione, informazione ed educazione ai temi energetici ed ambientali. Gli iscritti all'area web ricevono inoltre comunicazioni ed informazioni via newsletter. Si sottolinea che l’App Live Green App non è più disponibile.

  • Promotore: Essegiemme SPA
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente Essegiemme SPA: Angelo Formichella – Amministratore Unico, Cecchi Romeo – Responsabile Servizi
  • Stato: ATTIVO, IN IMPLEMENTAZIONE

COMUNICAZIONE INTEGRATA E NUOVI SERVIZI DIGITALI PER GLI UTENTI


Oggi possibile pagare la sosta anche attraverso l’App Drop Ticket (anche con sms)e C. Servizi a breve prevede l’apertura verso altri partner tecnologici. Si sottolinea che C. Servizi si è dotata di un repository su cui saranno accentrati tutti i dati legati alla gestione della sosta, utile anche per il progetto di infrastruttura regionale di smart parking.

  • PROMOTORE: Toscana Energia s.p.a.
  • Destinatari: CITTADINANZA
  • Ref. TOSCANA ENERGIA SPA: Michela Signorini – Responsabile Comunicazione
  • Stato del progetto: ATTIVO

NUOVI STRUMENTI E SISTEMI PER IL RAPPORTO CON UTENZA


Mytoscanaenergia E’ il portale dedicato ai clienti serviti da Toscana Energia che permette di gestire le proprie utenze online (gestione dei pdr, richieste preventivi, monitoraggio richieste, informazioni). Per registrarsi è sufficiente: scegliere la tipologia di utenza, indicare i Dati Anagrafici, Codice Fiscale o Partiva IVA, indirizzo email, creare una Username e Password di accesso. Si accede al portale tramite la home page di www.toscanaenergia.eu oppure collegandosi direttamente https://clienti.toscanaenergia.eu/ -Canali social (Facebook, Twitter, Linkedin, Istagram) attraverso i quali è possibile restare aggiornati sulle novità della società

Conclusi
  • Promotore: Publies Energia Sicura SRL
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente Publies Energia Sicura SRL: Franco Berni – Direttore, Stefano Chini – Capo Area Tecnica
  • Stato: Progetto concluso - non più attivo

PROGETTO PILOTA SPES (Sportello Pratese Energia Sostenibilità): Sportello Pratese Energia per la Sostenibilità, in collaborazione con la Provincia di Prato.


Progetto realizzato in collaborazione con la Provincia di Prato e con Legambiente, con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e l'uso delle fonti rinnovabili attraverso uno sportello informativo aperto al pubblico che costituisce un punto di riferimento per cittadini, imprese, professionisti, enti locali e per tutti coloro che operano a vario titolo nel settore, offrendo inoltre un servizio di consulenza alla progettazione sostenibile, specialmente nel campo delle energie rinnovabili.

iniziative future
  • Promotore: Comune di Prato
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente: Antonio Avitabile – Servizio Affari Istituzionali
  • Stato: Iniziativa futura

Rendiconto Gruppi Consiliari


Realizzare un rendiconto di mandato per i gruppi consiliari e renderlo accessibile attraverso sito web/app. Favorire l'accesso alle informazioni sulle attività del Comune attraverso le nuove tecnologie.

  • Promotore: Comune di Prato
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente: Antonio Rocchi e Gerarda Del Reno – Servizio Mobilità ed Infrastrutture
  • Stato: Iniziativa futura

Georeferenziazione lavori stradali


Georeferenziazione dei lavori stradali, monitoraggio delle infrastrutture pubbliche e comunicazione alla cittadinanza.

  • Promotore: Comune di Prato
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente: Paolo Boscolo – Servizio Sistema Informativo
  • Stato: Iniziativa futura

Punto unico di contatto cittadini-amministrazione


Creazione di un punto unico di contatto con l'amministrazione per i cittadini che utilizzi i più avanzati canali di comunicazione, impiego di sportelli virtuali.

  • Promotore: Publiacqua SPA
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente Publiacqua SPA: Alessio Alessi – Comunicazione, Elio Turis – Comunicazione Iniziative future
  • Stato: Iniziativa futura

APP per SmartPhone e Servizio Segnalazioni su Whatsapp


Applicazione per Smartphone in grado di fornire i principali servizi on line presenti sul sito web anche direttamente sul proprio cellulare, implementando i contenuti con, ad esempio, la lettura del contatore in real time. Inoltre è in progetto l’attivazione di un servizio in grado di permettere all’utenza di segnalare in tempo reale all’Azienda interventi necessari che probabilmente si appoggerà all’APP Whatsapp.

  • Promotore: Publiacqua SPA
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente Publiacqua SPA: Alessio Alessi – Comunicazione, Elio Turis – Comunicazione Iniziative future
  • Stato: Iniziativa futura

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT: ridisegnare relazioni con utenti e fornitori


Il Customer Relationship Management (CRM) è un progetto che ha l’obiettivo primario e generale di ridisegnare i processi di relazione con gli utenti e i fornitori. Obiettivo principale è quello di avere una mappatura completa dell’utenza su sistema informativo centralizzato grazie ad un database completo e continuamente aggiornato in grado di fornire dati personali degli utenti e relativo storico informativo. Obiettivi: avere un aumento della celerità del servizio all’utenza, maggiore confidenza del dato raccolto e la maggiore tracciabilità, monitoraggio personalizzato del servizio richiesto dall’utente. Il controllo sui fornitori prevede che le prestazioni dell'appaltatore siano allineate allo SLA - Service Level Agreement, quindi valutate e continuamente aggiornate.

  • Promotore: Publies Energia Sicura SRL
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • Referente Publies Energia Sicura SRL: Franco Berni – Direttore, Stefano Chini – Capo Area Tecnica
  • Stato: Iniziativa futura

PUNTO DI CONTATTO E SPORTELLO APERTO AL PUBBLICO


L’Azienda di propone di creare una sinergia con il Comune di Prato affinché sia possibile utilizzare gli uffici Urp in maniera condivisa come punto informativo, con personale opportunamente formato dall’Azienda stessa, presso cui gli utenti trovino anche un punto di contatto dove sia possibile riconsegnare eventuali documentazioni richieste a seguito delle ispezioni realizzate sugli impianti.

  • Promotore: Interporto della Toscana Centrale SPA
  • Destinatari: Ciattadinanza
  • ReferenteInterporto della Toscana Centrale SPA: Pannocchia Luciano - Direttore, Mannucci Desireè – Ufficio Tecnico
  • Stato: Iniziativa futura

AZIONI INTEGRATE PER LA COMUNICAZIONE CON GLI UTENTI E LA SICUREZZA


l’Interporto ha previsto di adottare alcune misure quali: la redazione di un piano antincendio dettagliato e corredato di pannelli sinottici ubicati sull’area in grado di fornire informazioni puntuali in caso d’emergenza, l’istallazione d pannelli a messaggio variabile in grado di fornire informazioni in più lingue (anche in turco, vista la grande presenza di operatori di questa nazionalità) legate alla logistica e trasferimento merci. E’ inoltre possibile, anche se oneroso, dotare l’interporto di uno scanner per dare sicurezza ai container ed ai semirimorchi, soprattutto in previsione di scambi con Africa e Usa.