L’indagine svolta ha avuto l'obiettivo di individuare progetti conclusi o in corso e future iniziative riconducibili all'ambito della Smart City nel territorio pratese. L'indagine ha riguardato l'Amministrazione Comunale, le Aziende di servizio pubblico del Comune di Praro, Partecipate e non, con l'obiettivo di effettuare una prima mappatura delle attività implementate o in corso, da utilizzare come supporto per la stesura del piano organico di sviluppo "Prato Smart City”.
Le attività sono state mappate tenendo conto della letteratura corrente sulla Smart City che si basa su 6 ambiti principali (SMART GOVERNANCE, SMART ECONOMY, SMART MOBILITY, SMART ENVIRONMENT, SMART PEOPLE E SMART LIVING) in aggiunta la quale è stato considerato un altro importante ambito di riferimento legato alla presenza di banda larga ed ultra larga, chiamato SMART ICT INFRASTRUCTURES.
L'indagine si è sviluppata mediante la costruzione di un apposito questionario strutturato in tre sezioni riguardanti principalmente: dati generali; dati su inziative/idee future. Per ciascuno dei progetti/idea rilevati, si è definito uno specifico ambito di riferimento, e un ambito di ricaduta. Un ulteriore aspetto metodologico riguarda la suddivisione dei vari progetti/idee in termini di destinatari: si sono distinti quelli rivolti verso l'utenza esterna (cittadinanza, imprese, scuole) da quelli rivolti internamente all'Amministrazione o alle aziende stesse.